Prove di Free hand machine

Buon giorno a tutti!

Oggi vi voglio parlare di un esercizio che ho realizzato utilizzando il free hand machine. La tecnica l’ho scoperta guardando diverse foto su Pinterest e video su Youtube.

Come molti hanno già spiegato (vi lascio un link che mi avrebbe aiutato se le avessi trovato prima, ma che spero aiuti voi ora nell’intraprendere questa tecnica) consiste nel ricamare a mano libera, utilizzando il piedino per il quilting o rammendo.

Vi allego questo video per capire come si realizza.

Si abbassa il trasporto con l’apposita levetta e s’incomincia a muovere la stoffa dove si vuole eseguire il ricamo.

Mi ha affascinato l’idea di utilizzare la macchina da cucire come se fosse una matita.

In seguito dopo questo esercizio ho capito cosa sbagliavo: dovevo aumentare la tensione del filo, e lavorare con due strati di stoffa. La macchina da cucire necessita di due stoffe per lavorare, altrimenti il filo della bobina si attorciglia e il risultato è deludente.

Mi sono divertita nel farlo perché, come quando ero bambina disegnavo con le matite le case, oggi lo faccio con con ago e filo.

Per i vari soggetti ho utilizzato vari pezzetti avanzati da lavori precedenti che ho attaccato sulla carta termo adesiva e fatto aderire con il ferro da stiro sulla stoffa che in seguito avrei ricamato.P1030718

È davvero entusiasmante quante cose sto scoprendo e imparando con la macchina da cucire!

Naturalmente si possono decorare borse, pochette e chi più ne ha, ne metta!

Quindi spero di avervi incuriosito e vi auguro buon divertimento!

Alla prossima!

10 thoughts on “Prove di Free hand machine

  1. Ciao Francesca 🙂 complimenti per questo tuo lavoro. Molto carino e ben fatto! Anche io sto sperimentando l’appliquè in freemotion e lo skretch appliquè e li adoro. Ho scrito anche un post dedicato a questo argomento
    sul mio blog 😉

    Mi piace

  2. Pingback: Casetta appendi porta | Cose di Francy

Rispondi

