Casetta appendi porta

Buongiorno a tutti!

Sono un po’ in ritardo con il blog, ma una creativa non sta mai ferma.

Ho avuto una bellissima intervista con Clelia e sono stata un po’ impegnata.

Oggi vi racconto della creazione che ho realizzato per l’intervista in occasione della Santa Pasqua.

Ho pensato ad un casetta da appendere alla porta con la tecnica del ricamo a mano libera o free hand machine.

È una tecnica che mi sta appassionando parecchio perché permette di riutilizzare i piccoli ritagli che rimangono dalle varie lavorazioni.

Innanzitutto, ho realizzato il cartamodello di ciò che volevo fare, ho ritagliato la stoffa e l’imbottitura, che mi permetterà di dare una certa rigidezza una volta che avrò assemblato tutto.

Con il piedino da ricamo (vedi questo post) e abbassando il trasporto della macchina da cucire, ho reso solidale il retro della stoffa con l’imbottitura, disegnando una linea che non s’interrompe mai, creando un gioco di forme. Questo l’ho eseguito non solo per decorare il retro del lavoro, ma anche perché mi piace pensare che se s’impolvera, lo posso tranquillamente mettere in lavatrice, senza per questo rovinarsi o spostarsi l’imbottitura. Penso sempre che una casa sia bello decorarla, ma anche la praticità degli elementi decorativi.P1030739

Ho ritagliato i vari pezzi che comporranno la mia composizione sulla stoffa utilizzando una carta termo adesiva e facendo aderire al supporto con il ferro da stiro (senza vapore mi raccomando!).P1030740

Sempre con il piedino del ricamo a mano libera e con il filo nero ho ricamato. Alle finestre e sul bordo del tetto ho aggiunto del merletto.

In seguito ho applicato la fettuccia per appenderlo e per assemblare le due parti ho utilizzato il piedino doppio trasporto.P1030741

Ho lasciato un’apertura in alto per risvoltare che successivamente ho richiuso con la macchina da cucire. Infine ho aggiunto un fiocco in raso con un bottone (di riciclo ovviamente!) per completare il tutto.

Infine volevo farvi notare una novità: sul retro del lavoro da adesso in poi firmo i miei lavori con l’etichetta personalizzata! Un altro tassello che si aggiunge al mondo di “Cose di Francy”!

Ed ecco terminata questa casetta da appendere alla porta!

P1030737

A tutti Buona Pasqua!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...