Mi presento

20141027_183052
Io con un abito e borsa creato da me

Come è arrivato il blog di “Cose di Francy”? posso dire che è una lunga storia, ma per non annoiarvi dirò semplicemente che di creatività ne ho sempre posseduta.

A dire il vero in certi momenti della mia vita l’ho soffocata, ma poi come un soffio rientrava dalla finestra e creavo qualcosa per la casa.

In realtà non sto mai ferma, adoro creare, studiare sempre nuove tecniche di cucito, ricamo, modelli di borse…

Per realizzare tutto quello che vedrete in questo blog, ho pensato che mi dovessi dare del tempo.

La mia educazione e formazione mi ha permesso di focalizzare degli obbiettivi piccoli e grandi:

  • Piccoli: capire come funziona una macchina da cucire
  • Grandi: diventare brava e riuscire a creare qualcosa di davvero speciale dal materiale che possiedo.

Altro passo importante: studiare e capire le tecniche da usare, adoro gli applique su stoffa e la free hand machine, utilizzata su borse, cuscini, beauty e su qualsiasi cosa si possa cucire!

Sono laureata in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici a Venezia, un percorso di studi dove impari veramente a fare un progetto di restauro di un edificio.

Credo che studiare il nostro territorio, le nostre bellezze, non solo ci aiuti ad apprezzarle, ma anche a salvarle.

Studiare per capire, per valorizzare ed educare al rispetto del nostro territorio.

Il concetto di conservazione non può essere unilaterale, ma ha un valore molto più ampio di quello che si vuole intendere con il restauro di un edificio fine a se stesso. Nel creare da materiali esistenti ho apprezzato sempre di più il concetto di riqualificare, dare nuova vita perché meno materiale di scarto ho, meno inquino. Conservare per inquinare meno, ecco il mio principio, ma anche valorizzare materiali che verrebbero buttati via e che “giocando” con ago e filo possono diventare i protagonisti di una creazione.

“Cose di Francy” posso dire che nel corso del tempo e delle mie vicissitudini è diventato un modo di essere, di pensare e un modo per giocare con la fantasia.

Concepisco il mio mondo come unico, particolare, dove ognuno portando un capo o scegliendo le stoffe può farsi realizzare da me qualcosa di unico e personalizzato.

Sono una donna e come tutte ho un debole: le borse. Nonostante ne abbia tante sogno sempre una nuova, adoro le personalizzazioni, i particolari e quello che più di tutti  mi fa andare al settimo cielo è che realizzo pezzi unici.

Quindi “Cose di Francy” oltre a ridare vita a della stoffa, come un atelier di altri tempi si può scegliere, discutere e realizzare piccoli tesori unici.

Buona visione e grazie se lascerete un commento nel mio blog, sono graditissimi!

Francesca

Vi allego una bellissima intervista fatta da Clelia Tarantino per il suo blog

Intervista